Ordina via WhatsApp!

I FILTRI SOLARI

     Conoscete l' importanza dei filtri solari ?

     I vostri solari contengono filtri fisici o chimici ?

Il nostro organismo cerca di proteggersi autonomamente dalle radiazioni dannose emesse dal sole producendo melanina, che assorbe i raggi UVB e ci fa apparire abbronzati. Tuttavia, soprattutto chi ha la pelle chiara, può andare incontro a eritemi solari o addirittura ad ustioni, prima di riuscire a produrre il quantitativo sufficiente di melanina! Ricordate che l’ inquinamento ha reso il sole più “ cattivo “ diminuendo il naturale filtro delle radiazioni solari rappresentato dall’ atmosfera: chi non ha sentito parlare del buco dell’ ozono?

I prodotti solari quindi ci vengono in aiuto grazie alla loro composizione, in quanto sono in grado di creare una vera e propria barriera di difesa da UVB e UVA tramite i filtri, che proteggono dalle radiazioni solari mediante l’assorbimento, la diffusione o la riflessione delle radiazioni stesse. 

I filtri solari si suddividono in due tipi: chimici e fisici.

FILTRI CHIMICI: sono composti da sostanze sintetiche, alcune mimano l’ azione della melanina, catturando l’energia degli UVB, altre sono in grado di assorbire gli UVA.

In genere vengono utilizzati mix di filtri chimici, che garantiscono

una protezione elevata, favorendo un’abbronzatura omogenea. Possono però aumentare il rischio di reazioni foto-chimiche nei soggetti  con pelle più sensibile e reattiva. 

Esistono poi filtri chimici naturali, come ad esempio l’acido cinnamico, contenuto nella cannella, la vitamina E e il carotone, che ovviamente non sono in grado da soli di assicurare una protezione sufficiente a preservare la salute della nostra pelle.

FILTRI FISICI: sono composti da piccole particelle minerali che agiscono fisicamente riflettendo le radiazioni. Respingono sia le frequenze UVA che UVB senza penetrare nella pelle.

Sono fotostabili, ossia non vengono alterati dai raggi solari e sono molto sicuri e indicati per le pelli più sensibili e reattive.

Un filtro fisico utilizzato è il diossido di titanio, che però lascia l’effetto bianco ogni qualvolta spalmiamo il prodotto. Le ultime formulazioni però stanno cambiando, sono molto più leggere quindi il prodotto risulta meno evidente quando spalmato.

Esistono anche filtri fisici sintetici, ossia prodotti artificialmente, ma altrettanto sicuri e delicati.

Come abbiamo visto entrambi i filtri hanno caratteristiche positive e negative che comunque non pregiudicano la loro efficacia ma proteggono ugualmente la nostra pelle dai raggi solari.

Una volta scelto il tipo di filtro si passa alla scelta del fattore di protezione, ossia SPF, letteralmente Sun Protection Factor.

Questo si dovrà scegliere in base al fototipo, ovvero al  proprio tipo di pelle (ad esempio molto chiara, chiara, olivastra o scura) e varia da un minimo di 6 ad un massimo di 50+.

Ecco alcuni esempi:

AVENE CREMA SCHERMO MINERALE 50+: si tratta di una crema solare composta da filtri fisici indicata per le pelli estremamente sensibili e intolleranti ai filtri chimici. Arricchito di pre-tocoferil, precursore fotostabile della vitamina E, che apporta una protezione cellulare complementare.

AVENE LATTE 50+: consistenza fluida e leggera per questo solare sempre a base di acqua termale di Avène, composto da filtri chimici e indicato per le pelli esposte a luce solare intensa.

RILASTIL SUN SYSTEM SPF 30 COMFORT: un’emulsione fluida, ultra leggera e rinfrescante composta da filtri chimici, che garantisce protezione ad ampio spettro.  Arricchito con il complesso Pro-DNA,  protegge la pelle dall’invecchiamento cellulare precoce mantenendola sana ed elastica.

RILASTIL SUN SYSTEM SPF 30 FLUIDO MINERAL: filtri fisici per questo fluido molto leggero che previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari. Indicato per le pelli sensibili.

Queste sono solo alcuni dei prodotti che potrete trovare presso la Farmacia Anedda e sullo shop on-line della FarmaciaPoint, ricordandovi che per preservare il benessere della nostra pelle e allo stesso tempo ottenere una bella abbronzatura è molto importante:

  1. scegliere i prodotti fotoprotettivi adeguati alla propria pelle;

  2. esporsi al sole in modo graduale evitando le ore centrali (dalle 11:00 alle 15:00);

  3. utilizzare una protezione solare anche se si è già abbronzati in modo da mantenere la pelle elastica ed idratata, oltre che comunque protetta dal sole ( eventualmente scegliete protezioni più basse);

  4. tener conto anche della località in cui ci troviamo;

  5. applicare il prodotto a intervalli regolari e dopo ogni bagno;

  6. applicare la protezione anche nel caso in cui non ci esponiamo direttamente;

  7. indossare protezioni come occhiali da sole e cappello ed eventuale maglietta.

Poche e semplici regole da seguire per la salute della nostra pelle.

Siamo riusciti a chiarirvi le idee? Se avete dubbi non esitate a contattarci!

Per avere maggiori informazioni sui prodotti visitate il sito www.farmaciapoint.it, contattateci telefonicamente al numero 011889677, scriveteci all'indirizzo mail [email protected] o recandovi presso la Farmacia Anedda, in corso Vittorio Emanuele II, 34 B   Torino. Vi aspettiamo!! A presto.