Ordina via WhatsApp!

Ma che cos'è il collagene e perché da alcuni anni se ne parla tanto?

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di... collagene!

Probabilmente nessuno.

Ma che cos'è il collagene e perché da alcuni anni se ne parla tanto?

Il collagene è una sostanza proteica, ampiamente presente nel nostro organismo, ma oggi vi vorrei parlare del collagene e la pelle.

Il collagene costituisce il 70-80% della pelle privata dell'acqua: mantiene tono e compattezza di una pelle sana e luminosa, minimizzando la presenza di rughe e conferendole resistenza ed elasticità. Infatti collagene ed elastina costituiscono la struttura tridimensionale che sorregge la pelle, mentre l’ancora più noto acido ialuronico riempie gli spazi fra le fibre di collagene.

La cattiva notizia è che la sintesi di collagene diminuisce a partire da 25 anni mentre ne aumenta la sua degradazione: la pelle apparirà progressivamente più segnata da rughe e man mano perderà tono ed elasticità. Possiamo rallentare questo processo favorendo la produzione di collagene con una dieta ricca di vitamine A e C importanti per la sintesi del collagene, ma anche aiutandoci con cicli di integratori specifici.

I migliori integratori di collagene consigliati per la pelle

COLLAGEN-SY, flaconcini che contengono collagene idrolizzato con Vitamina B6 che contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno, Biotina, Zinco e Rame che contribuiscono al mantenimento di tessuti connettivi sani, alla normale pigmentazione della pelle e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Il collagene idrolizzato in COLLAGEN-SY viene rapidamente assorbito nel tratto gastrointestinale e risulta facilmente digeribile. Visita la scheda prodotto!

Beauty-Sy IALURONICO è un integratore alimentare con Acido Ialuronico a basso peso molecolare e Coenzima Q10. Contiene Vitamina C, che contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle e protegge le cellule dallo stress ossidativo. La Biotina è utile per il mantenimento di una pelle normale, mentre l’estratto secco di Semi d’Uva, svolge un’azione antiossidante. Visita la scheda prodotto!

Si consiglia di assumere 1 flaconcino o una capsula al giorno, preferibilmente al mattino a digiuno per favorirne l’assorbimento, per un minimo di 4 fino ad 8 settimane continuative; il trattamento può essere ripetuto nell’arco dell’anno.

Dott.ssa Paola

Farmacista