Ordina via WhatsApp!

Non solo aromaterapia...tutte le potenzialità della diffusione aromatica.

È ormai consuetudine diffondere nelle nostre case aromi per profumare e rendere più gradevole l’ambiente, ma proviamo a pensare a che cosa accade non appena entriamo in una stanza aromatizzata con oli essenziali. Iniziamo a respirare più profondamente e più lentamente, in questo modo le molecole delle essenze arrivano ai polmoni e quindi a tutti i tessuti del nostro organismo, dove esercitano le loro funzioni. Ma soffermiamoci per un attimo sulla respirazione: un atto naturale, eppure non sempre respiriamo in modo corretto. A causa di fretta, stress, paure o eccessiva concentrazione su quello che stiamo facendo, tendiamo a buttare dentro ai nostri polmoni quel tanto di aria che basta per non soffocare. 

 

 

Così facendo inglobiamo quantità di ossigeno insufficienti per un buon funzionamento di tutti gli organi e apparati: il risultato è che ci sentiamo stanchi, facciamo fatica a fare le cose e ci ammaliamo più facilmente.

Quindi tutto ciò che ci aiuta a respirare meglio già di per sé è già di aiuto, in più nei mesi invernali e soprattutto adesso possiamo sfruttare il naturale potere disinfettante, antimicrobico ed antivirale (le piante devono difendersi dagli attacchi esterni) degli oli essenziali per migliorare la qualità dell’aria in casa.

Infine non dimentichiamo il concetto stretto di aromaterapia, dove ogni essenza svolge una funzione precisa nel nostro organismo, in commercio troviamo miscele già pronte che ci aiutano nella scelta (stress, balsamiche, purificanti …)

 

Un ultimo suggerimento: utilizzate sempre diffusori ad ultrasuoni a freddo, sarebbe un peccato andare ad ossidare i principi attivi dell’essenza con il calore, i diffusori a caldo fanno sentire i profumi ma compromettono l’efficacia dell’essenza!

Molto importante è anche il numero di gocce, che deve essere rapportato alle dimensioni della camera: ogni metro quadrato 1 goccia (ad es. per una camera di 15 metri quadrati useremo 15 gocce di olio essenziale). nel caso però della presenza di un numero superiore a 20 persone indipendentemente dalla metratura si utilizzano 2 gocce per persona.

 

ARYA HD DIFFUSORE PYRAMID PLUS

Diffusore Pyramid Plus, in plastica bianca con copertura in vetro

Il tempo di diffusione è di circa 20 minuti e si può ripetere ogni 2-3 ore. Si raccomanda inoltre di spegnere il diffusore prima di andare a dormire.

La diffusione di essenze è controindicata in presenza di bambini al di sotto degli 8 anni, donne in gravidanza ed allattamento, asmatici ed epilettici.

Gli unici oli essenziali utilizzabili in piccole quantità in presenza di bambini sono quelli più dolci: lavanda e arancia dolce.

Un consiglio? La miscela purificante Arkoessentiel con eucalipto, Rosmarino, Pino di Siberia.

Eucalipto come agente purificante, rosmarino per il benessere delle vie respiratorie, pino siberiano come deodorante.