Come combattere la cellulite

06/10/2017- Pubblicato in Bellezza
Bellezza
  • 0

Cellulite? Adiposità localizzate? 

Vi suggeriamo alcuni semplici accorgimenti per combattere in modo efficace la cellulite e il grasso localizzato.

Chi di noi con l'inizio della primavera e l'inizio delle prime giornate calde non sta già pensando ai weekend di sole, al mare o alla piscina e alle tanto attese ferie estive?

Piano, piano il pensiero va ad un vestitino leggero, alle infradito, agli occhiali scuri, ad un cappellino spiritoso e, naturalmente, al bikini!

Ed ecco, svanire la magia, si insinua una preoccupazione: la cellulite!!

Diciamo la verità, di inverno l'avevamo un po' dimenticata, nascosta com'era sotto abiti pesanti, ma una volta liberate da calze e i pantaloni non è insolito scoprire la presenza della famosa pelle a buccia d'arancia. 

Se ci può consolare, non siamo sole, questo problema affligge la maggior parte delle donne, anche molto giovani, solo una piccola percentuale non ne è soggetta. 

Come riconoscere la cellulite?

Con un semplice esame visivo: è sufficiente vedere il proprio corpo alla luce ed osservare se sono evidenti dei “buchini” (pelle a buccia d’arancia); oppure stringere tra due dita un lembo di pelle e notare se il suo aspetto è a “materasso”.

Cause della comparsa della cellulite

La cellulite non deve essere confusa con l’accumulo adiposo, si tratta di due cose distinte. 

E’ giusto specificare che non tutte le donne in sovrappeso sono afflitte dalla cellulite, così come alcune donne magre, o persino sottopeso, possono essere colpite da edemi cellulitici severi. In quest’ultimo caso, l’inestetismo sarà ancora più evidente, data la costituzione esile.

Di solito, la cellulite si manifesta a causa di ritenzione idrica, prolungata e non trattata. La ritenzione idrica è la tendenza ad accumulare liquidi e tossine a livello sottocutaneo. Tale accumulo rallenta il microcircolo, favorendo la comparsa di infiammazione e noduli (la temuta pelle a materasso). Le cause della ritenzione dei liquidi possono essere diverse, tra cui:

- alterazioni ormonali (periodo premestruale, ciclo mestruale, gravidanza, menopausa)

- sovrappeso-obesità

- scarsa o scorretta idratazione

- alimentazione ricca di sodio e zuccheri

- sedentarietà

- postura scorretta

..ma,  come combattere efficacemente la pelle a buccia d’arancia?

Rimedi per prevenire e sconfiggere la pelle a buccia d’arancia

- Se la pelle a buccia d’arancia è associata ad adipe: 

La strategia migliore è associare una dieta ipocalorica ad attività fisica brucia grassi. Ad esse, potrete anche abbinare un trattamento anticellulite con prodotti mirati, in grado di agire su accumuli di adipe, che aiutino a drenare liquidi e tossine in eccesso. Le formulazioni di questi cosmetici prevederanno un mix ad hoc di attivi liporiducenti, quali: caffeina, carnitina, beta-glucani, polifenoli del cacao, zenzero, e di estratti vegetali drenanti, tra cui: centella, tè verde, ananas e alghe marine.

- Se la cellulite non è associato a sovrappeso:

In questo caso, è inutile puntare alla mera restrizione calorica. Occorre rivedere lo stile di vita: aumentare gli alimenti idratanti, drenanti nel menu giornaliero e nel contempo svolgere attività fisica che agisca come regolatore del microcircolo. Sono consigliati, sport aerobici a basso impatto e prolungati, come una camminata veloce, andare in bicicletta e nuotare.

Come trattamenti cosmetici, è consigliabile applicare trattamenti dalla spiccata azione drenante, che rafforzino al tempo stesso il microcircolo. Consigliamo di usare creme anticellulite, fanghi, gel (freschi) a base di attivi vegetali, quali: centella, escina, alghe marine, argilla, oli essenziali di pepe e arancio.   

Combattere la cellulite, non è semplice, occorrerà costanza, dedizione e metodo. 

Per ottenere risultati efficaci e duraturi, i trattamenti di bellezza dovranno essere applicati con cadenza settimanale e quotidiana.

Trattamenti settimanali: scrub anticellulite

Per assicuraci che i trattamenti cosmetici agiscano in profondità e nei tempi sperati, conviene, almeno una volta a settimana, fare uno scrub anticellulite, in modo da togliere gli strati di cellule morte, che non permetterebbero agli attivi di penetrare in maniera efficace nella cute. 

Trattamenti quotidiani: creme o gel

Per scegliete il prodotto più adatto alle vostre esigenze, ricordiamo che se opterete a trattamenti in crema, questi richiederanno un maggior tempo di assorbimento, rispetto ai cosmetici in gel che, per la loro texture, vengono assorbiti dalla pelle in tempi più rapidi.

Indipendentemente dal prodotto scelto, per una migliore azione, vi ricordiamo di stenderlo svolgendo un leggero massaggio per favorire l’assorbimento e al tempo stesso migliorare il microcircolo.

Per le pelli sensibili

Le donne che hanno una pelle particolarmente sensibile, che tende facilmente al rossore, indichiamo di utilizzare cosmetici contenenti anche vitamine (come la vitamina E), oli vegetali e attivi lenitivi, come acque termali.

Il nostro consiglio

Se siete indecise su quale linea cosmetica utilizzare per combattere la cellulite, noi consigliamo Somatoline-Cosmetic. Questo marchio vanta una ampia gamma di prodotti che agiscono in modo efficace sulle indesiderate adiposità localizzate e sulla cellulite, con trattamenti specifici sia per il giorno che per la notte. 

Inoltre, Somatoline-Cosmetic ha studiato cosmetici che si rivolgono sia al pubblico femminile che a quello maschile, con prodotti mirati. 

Per nostra esperienza, possiamo dirvi che, da anni, molte nostre clienti usano costantemente i loro prodotti e ci riferiscono di essere soddisfatte dei risultati ottenuti. 

 

Vi informiamo che sul nostro sito www.farmaciapoint.it, in questo momento, potete trovare un ampia scelta di prodotti Somatoline-Cosmetic e diverse promozioni interessanti.

Ricordiamo che, per consigli specifici sulla vostra bellezza e salute, lo staff di Farmaciapoint resta a vostra disposizione. Potete contattarci telefonicamente al numero 011/889677 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@farmaciapoint.it

Un ultimo consiglio: bevete tanta acqua (non gassata) e se notate ritenzione idrica (gonfiore gambe/addome), potete aggiungere un drenante (es. Drenax Forte o 4321 Slim ultradrenante).