Come contrastare i danni provocati dal fumo

06/10/2017- Pubblicato in Salute
Salute
  • 0

È ormai noto a tutti che il fumo attivo, nonché quello passivo, nuoce gravemente alla salute.

Da molto tempo, numerosi studi scientifici hanno dimostrato tutti gli effetti nocivi del fumo e quanto esso possa creare dipendenza.

Oggi, vogliamo brevemente ricordare quali sono i diversi rischi a cui si espone ogni fumatore e quali accorgimenti possiamo adottare se proprio non riusciamo a smettere di fumare.

Danni del fumo ai polmoni e al cuore

Innanzitutto, evidenziamo che il fumo aumenta la possibilità di sviluppare diversi tipi tumori e, in particolare, i tumori polmonari. Si pensi che, secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 90-95% dei tumori polmonari è dovuto al fumo di tabacco.

In secondo luogo, i fumatori hanno una incidenza maggiore nel contrarre malattie cardiovascolari e respiratorie. Laddove il numero delle sigarette è elevato (2 pacchetti o più al giorno), il rischio aumenta in modo esponenziale. Ricordiamo che i principali indiziati sono i prodotti di combustione della sigaretta e la nicotina. La nicotina, infatti, è la responsabile del piacere che si prova nel fumare una sigaretta, ma anche della dipendenza e degli effetti negativi sul sistema cardio-vascolare. Essa genera nei fumatori un aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco ed aumenta di conseguenza la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

Problemi all'apparato riproduttivo causati dal fumo

Il vizio del fumo può anche portare disturbi legati all'apparato riproduttivo, come disfunzioni erettili e riduzione della fertilità (sia nell'uomo che nella donna). Una donna fumatrice subisce modificazioni nella produzione degli ormoni sessuali, che possono determinare una menopausa precoce.

E' ormai risaputo da tutti che, soprattutto in gravidanza, sia sconsigliato fumare. Il tabacco aumenta il rischio di aborto e può provocare ritardi di crescita e sviluppo mentale, nonché polmonare nel bambino.

Conseguenze del fumo sul cervello e sul sistema immunitario

Se questo vizio viene protratto per lungo tempo, anche il cervello del fumatore subisce influenze negative. La poca ossigenazione di questo organo può deteriorare le funzioni celebrali e aumentare il rischio di declino mentale. 

In più, il fumo nuoce ai sensi del gusto, dell'olfatto, influenza la qualità del sonno e ci rende più vulnerabili ad attacchi di virus e batteri, poiché compromette la nostra risposta immunitaria. Insomma, il fumo ha effetti negativi su tutto il nostro corpo. 

Il fumo causa l'invecchiamento della pelle 

L'invecchiamento precoce della pelle ne è l'ennesima prova. Fumare danneggia la nostra pelle, la rende brutta, opaca e rugosa. La nicotina riduce l'efficienza della irrorazione sanguigna, del microcircolo cutaneo. 

Inoltre, gli oltre 4000 composti chimici tossici derivati dalla combustione del tabacco sono particolarmente lesivi, perché vanno a danneggiare le fibre di collagene e elastina, presenti negli strati più profondi della pelle, che garantiscono elasticità e tono alla pelle. I segni più evidenti di questi danni si manifestano sul viso, con lo sviluppo di rughe, borse sotto gli occhi, cedimento delle palpebre, nonché ingiallimento della pelle su tutto il corpo. Il viso è la parte del corpo maggiormente colpita perché oltre a subire il danno chimico è sottoposto a quello meccanico, legato alla gestualità, dato dai movimenti di aspirazione del fumo, che favoriscono l'insorgenza di rughe d'espressione. Nel contorno labbra viene favorita l'insorgenza di segni e solchi sottili, numerosi e perpendicolari alla rima delle labbra ("codice a barre"), mentre nel contorno occhi è facile l'insorgenza delle antipatiche "zampe di gallina", provocate dal continuo strizzare degli occhi.  

Mentre, sui denti, il tabacco provoca macchie o ingiallimento.

In definitiva, lo sguardo e il viso dei fumatori appaiono mediamente più vecchi, rispetto a chi non ha mai fumato. 

Come rimediare ai danni provocati dal fumo

Nonostante questa brutta abitudine faccia potenzialmente insorgere tutte le problematiche sopra descritte, smettere di fumare non è semplice. 

Gli effetti del fumo sulla pelle si vedono solitamente dopo 10 anni, per prevenire è importante iniziare per tempo.

Allora, quali accorgimenti possiamo adottare se proprio non riusciamo a smettere di fumare?

Sicuramente ridurre il consumo giornaliero di sigarette ed aumentare l'utilizzo di sostanze ad azione antiossidante può servire.

Esistono in natura anche degli alimenti ricchi di antiossidanti che possono correre in nostro aiuto per cercare di contrastare lo stress ossidativo. Ad esempio pomodori, broccoli, agrumi, mirtilli , frutti di bosco, bacche si acari, avocado, rucola, zucca, barbabietola, salmone, trota, frutta secca, kiwi, cachi, peperoncino, peperoni, melograno, carote, a cui si potrebbe aggiungere tè verde e il cioccolato fondente.

Qualora non sia possibile seguire una dieta ottimale, ci vengono in aiuto gli integratori antiossidanti come Revidox.

Il Revidox è un integratore alimentare di nuova generazione. A base di Resveratrolo e Polifenoli (Stilvid), con Selenio, Vitamina C, Riboflavina (Vitamina B2), Zinco. Queste sostanze attive rappresentano un importante progresso nel campo della nutraceutica e nella ricerca anti-invecchiamento. Questo integratore è un alleato prezioso per contrastare l'azione dei radicali liberi (stress ossidativo). L'integratore antiossidante Revidox è un utile alleato per tutti, in particolare per chi ha già superato i 40 anni, ma diventa indispensabile per il fumatore che " brucia " le naturali risorse anti ossidanti del nostro organismo.

Per contrastare i segni del tempo, dall'esterno, possiamo associare l'utilizzo di creme specifiche, quali ad esempio la linea Rilastil Multirepair: una linea completa ad azione intensiva riparatrice e riempitiva delle rughe. Può essere utilizzata come linea abituale o a cicli da alternare al trattamento abituale.

La linea  comprende siero e crema idratante o nutriente per il viso a seconda del tipo di pelle e crema contorno labbra e occhi. Già dopo poche applicazioni si noterà la differenza!

Per avere consigli specifici sulla vostra salute e la vostra bellezza, potete contattarci telefonicamente al numero 011889677, oppure scriverci all'indirizzo e-mail: info@farmaciapoint.it