Come detergere la pelle sensibile

20/02/2019- Pubblicato in Bellezza
Bellezza
  • 0

Per la pelle sensibile anche un gesto semplice come lavare e struccare il viso può creare spiacevoli conseguenze.

Le caratteristiche della pelle sensibile

La pelle sensibile è una pelle che reagisce facilmente agli stimoli esterni perché soffre di un’alterazione della barriera cutanea. A causa di una minor presenza di lipidi o ceramidi,  che fungono da barriera nello strato più superficiale dell’epidermide, la pelle reagisce agli stimoli esterni con bruciore, rossore, “pelle che tira”, secchezza e prurito.

Il momento della detersione quindi può diventare un vero e proprio problema: l’acqua, magari troppo  calda e calcarea e i prodotti utilizzati non adatti alla pelle sensibile possono peggiorare la sua salute.

Che differenza c'è tra detersione e struccaggio?

Chiariamo quindi la differenza tra prodotti per la detersione e prodotti per lo struccaggio:

La detersione è l’associazione tra un detergente e l’acqua. Tali prodotti servono principalmente per lavar via le secrezioni cutanee, il pulviscolo ed eventuali residui di trucco. I normali detergenti, generalmente schiumogeni, sono anchericchi di tensioattivi che sciolgono e portano via le impurità  ma anche i lipidi naturali presenti nello strato superficiale. Di conseguenza la pelle sensibile soffrirà e si irriterà ulteriormente. Negli ultimi anni però, sono stati sviluppati prodotti mirati alla detersione della pelle sensibile con formule più leggere, non schiumogene e con tensioattivi delicati.

I prodotti per lo struccaggioinvece, solitamente non prevedono il risciacquo. Vengono utilizzati in associazione a dischetti di cotone ed attraverso un’azione meccanica le impurità vengono rimosse. Anche gli struccanti contengono tensioattivi, più delicati e facilmente tollerati proprio perché  non è previsto il risciacquo.

Non bisogna inoltre trascurare alcune semplici regole da seguire per non aggravare lo stato della pelle sensibile: 

  • no ai lavaggi frequenti;
  • no a sfregamenti troppo decisi e  ripetuti;
  • no a detergenti schiumogeni;
  • no all’ acqua troppo calda;
  • sì a detergenti delicati  e mousse;
  • sì alle acque micellari.

Ad ogni modo, che venga utilizzata la detersione o lo struccaggio resta inteso che la pelle sensibile necessita di qualche coccola in più e quindi di prodotti mirati che sappiano detergere o struccare in modo delicato ed efficace. 

Ecco le proposte della Farmacia Anedda:

La Roche-Posay Toleriane Struccante Occhi: per occhi e adatto per coloro che portano lenti a contatto. La sua formula con Ialuronato di Sodio elimina istantaneamente il trucco lasciando una sensazione di freschezza su una pelle totalmente detersa e idratata. La sua elevata tollerabilità è data dal confezionamento in monodosi sterili e da una rigorosa formulazione. Senza conservanti, parabeni, profumo, alcool, coloranti, lanolina.  Non adatto ad eliminare i prodotti waterproof

Decleor Acqua Micellare: si tratta di una soluzione acquosa nella quale sono disperse delle micro-goccioline di agenti detergenti: le micelle. Queste micelle permettono di imprigionare e quindi eliminare le impurità e il trucco. Non necessita di risciacquo, deterge e tonifica in un solo step, viso e occhi.

Per ulteriori informazioni contattateci telefonicamente al numero 011889677, scriveteci all'indirizzo mail farmaciapoint@gmail.com o venite a trovarci presso la Farmacia Anedda, in corso Vittorio Emanuele II, 34 B   Torino o sullo shop on-line.

Vi aspettiamo!! A presto.