Difese immunitarie: affrontare l'autunno e l'inverno con il piede giusto!

06/10/2017- Pubblicato in Salute
Salute
  • 0

È giunto l’autunno e presto abbandoneremo le magliette per indossare indumenti più pesanti. L'autunno è la tipica stagione di passaggio climatico, per cui è facile indebolirsi e contrarre raffreddori e forme para-influenzali. L' influenza vera e propria arriverà invece con l'inverno.

Come possiamo affrontare al meglio autunno e inverno?

Il primo accorgimento utile per difendersi dai patogeni (visus, batteri...) è quello di lavarsi le mani spesso con acqua calda e sapone o, quando non abbiamo a disposizione acqua e sapone, con un gel disinfettante a base alcolica (es: Amuchina gel mani). Questo semplice gesto, da solo, può infatti scongiurare il contagio che avviene per contatto.

Ma non è sufficiente, perchè i virus spesso si diffondono nell'aria ed, infatti, tutti sappiamo che le prime ad essere aggredite sono le alte vie respiratorie (naso e gola), in seguito, quando le nostre difese immunitarie non riescono a bloccare l'infezione, vengono colpite le vie respiratorie più profonde.

Come possiamo rafforzare le nostre difese immunitarie?

Per rafforzare le difese è fondamentale fornire al nostro sistema immunitario tutte le vitamine e gli oligoelementi di cui necessita, quindi seguire una dieta sana e regolare: consumare frutta e verdura, congiuntamente ad alimenti contenenti probiotici come lo yogurt.

Quali sono le vitamine più importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario?

La vitamina C, che troviamo in agrumi, frutti di bosco e peperoni. Le vitamine gruppo B, in particolare B6 e B12. Il gruppo B si trova in alimenti come i cereali integrali ed i legumi. La B12 si trova nel rosso delle uova, nel pesce, nei formaggi e nella carne.

Quali sono gli oligoelementi più importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario?

Sicuramente zinco e rame, ma possono aiutare anche selenio, manganese e ferro. Ma quando la dieta non basta possiamo ricorrere agli integratori: prendiamo in considerazione alcuni integratori che possono essere utili in questa stagione.

Acerola 1000 pastiglie Arkopharma

L'acerola è un frutto piccolo rosso contiene oligoelementi, calcio, ferro, magnesio, fosforo, la vitamine A, B6 e soprattutto la vitamina C. L'acerola è 100 volte più ricca di vitamina C di una arancia! Rispetto all'acido ascorbico cristallizzato, prodotto industrialmente, la Vitamina C presente nell' Acerola, è sempre associata ad altri cofattori, come ad esempio I bioflavonoidi o la Vitamina P, che hanno proprietà simili, complementari a quelle della C stessa e che ne potenziano l' effetto.

Echinanacea Arkocapsule

Da sola o in associazione con Vitamine e Sali Minerali è un immunostimolante naturale di grande efficacia. Contiene polisaccaridi che proteggono le cellule da aggressioni virali, gli alcamidi che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche e altri componenti dagli effetti antiinfiammatori. Va assunta da 1 a 3 mesi a partire dall' autunno, oppure quando l'organismo è sottoposto a stress e a condizioni di affaticamento fisico o emotivo che deprime il sistema immunitario.

Sustenium Immuno Energy bustine

Utile non solo per aumentare le difese immunitarie, ma anche per dare energia. Contiene vitamine del gruppo B, Acido Pantotenico, Vitamina PP e Vitamina C, Rame, Zinco, Manganese, Glutamina e Glicina. Le Vitamine del gruppo B, in sinergia con Acido Pantotenico e Vitamina PP, aiutano a regolare il metabolismo energetico. Grazie al contriburo di Zinco, Rame e delle Vitamine C, B6 e B12, il prodotto supporta il normale funzionamento del sistema immunitario. Rame, Zinco e Manganese, in sinergia con le vitamine C e B2, svolgono un' azione antiossidante contribuendo a proteggere le cellule.

Sustenium immuno junior buste orosolubili

Studiato appositamente per I bambini in età scolare. Le vitamine C, B6 e B12, lo zinco e il folato, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Inoltre il folato, l' acido pantotenico e le Vitamine C, B2, B12 e PP contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell' affaticamento, intervenenendo nel metabolismo energetico e nel normale funzionamento del sistema nervoso.

Come curare i sintomi influenzali?

I primi sintomi influenzali sono mal di gola, raffreddore, tosse, spesso accompagnati da febbre. Per farvi fronte possiamo far riferimento a rimedi indicati per ciascuna sintomatologia. Per rimediare alla secchezza, bruciore od irritazione della gola possiamo affidarci a prodotti come Tonimer Lab Gola, il cui uso topico allevierà per lungo tempo il fastidio e l’irritazione (non contiene farmaci). Sempre in caso di mal di gola (laringiti, faringiti, angine, riniti...) molto utile è la propoli, che possiamo trovare in varie formulazioni: spray, pastiglie, soluzione idroalcolica,sciroppo nelle versioni adulti e bambini. Priva di tossicità ha azione battericida, antimicotica e antivirale, la propoli ha proprità antimicrobiche, senza avere gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali e non provoca alcuna resistenza da parte dei germi.

In caso di tosse consigliamo lo sciroppo Lisonatural adulti o bambini a base di miele, piantaggine, timo e sambuco, agisce sia sulla tosse secca sia sulla tosse grassa; infatti favorisce l' idratazione del muco facilitandone la fisiologica rimozione e forma una pellicola che protegge la mucosa dal contatto con gli agenti esterni irritanti.

Quando i sintomi persitono o la febbre è alta è necessario rivolgersi al medico.

Ricordiamo che l' influenza è una patologia virale (gli antibiotici sono inutili), che, tranne casi particolari, ha un decorso breve, guarisce in una settimana circa senza complicazioni o sovra-infezioni batteriche nelle persone senza particolari patologie croniche. Le categorie di persone considerate a rischio di complicanza come bambini, anziani, immunodepressi o personale sanitario ad alto rischio di contagio, sono caldamente invitate a sottoporsi a vaccinazione preventiva nei presidi medici predisposti.

Per ulteriori informazioni e consigli riguardo i farmaci antinfluenzali potete visitare il sito Farmaciapoint.it e scriverci un messaggio. In alternativa potete contattarci attraverso il nostro numero di telefono 011.889677, saremo sempre pronti a rispondervi.