Come eliminare le macchie scure sulla pelle

06/10/2017- Pubblicato in Bellezza
Bellezza
  • 0

La comparsa di macchie scure sulla pelle può essere data:

- da una non corretta esposizione al sole;

- dall’accumulo di tossine nell’organismo;

- dalla Acanthosis (una patologia che porta all’aumento dello spessore della pelle).

La prima ipotesi è solitamente la più comune ed oggi abbiamo deciso di trattare con voi questo argomento.

Se finita l’estate, o dopo una vacanza al mare o in montagna, notate la comparsa di macchie scure sul viso (o sul collo, o sul dorso delle mani), questo fenomeno potrebbe essere dovuto ad una cattiva/eccessiva esposizione ai raggi solari. Si parla in questo caso di macchie solari sul viso (più comuni), ma anche sul resto del corpo.

Difatti, la mancata applicazione di filtri solari adeguati o la non sufficiente applicazione di questi, durante il giorno (soprattutto nella stagione estiva), può favorire l’insorgere di macchie scure.

In estate, l’applicazione di filtri solari non è necessaria solo in spiaggia o in piscina, ma anche in città.

Il nostro organismo, se sottoposto ha una eccessiva esposizione al sole, produce più melanina per proteggersi, soprattutto nelle zone del corpo maggiormente esposte, quali viso, collo e mani. Questa condizione favorisce la comparsa di macchie marroni sulla pelle.

Prima dei 40 anni, è difficile che questo fenomeno si manifesti, in quanto il nostro corpo riesce solitamente a difendersi e scongiurare la loro comparsa. Sopra i 40 anni e con l’avanzare dell’età, la comparsa di macchie scure è molto più frequente, quasi inevitabile, se non si usano i giusti accorgimenti.

Ricordiamo anche che, oltre al fattore età, gli squilibri ormonali come una gravidanza, possono favorire la comparsa di macchie.

Se notate l’insorgere di macchie scure sulla vostra pelle è bene che vi rivolgiate al vostro medico di fiducia per valutare la natura. Qualora il medico vi confermasse che la comparsa di esse è dovuta all’esposizione al sole, non abbattevi, perché in farmacia potrete trovare il cosmetico adatto sia alla prevenzione che al loro trattamento. Sicuramente la migliore cura è la prevenzione. 

Prodotti per eliminare le macchie scure sulla pelle

Seguono i nostri consigli per assicurarsi una pelle omogenea, priva di discromie:

In primo luogo, vi consigliamo di leggere sul nostro blog, l’articolo “Creme solari: scegli il prodotto ideale per la tua pelle”. In questo articolo troverete indicazioni utili per una corretta esposizione al sole.

Inoltre, per contrastare la comparsa delle macchie sul viso e sul collo, in estate, vi consigliamo di utilizzare prodotti solari viso con fattore di protezione 50+. Per la donna che ama truccarsi, una valida soluzione può essere l'utilizzo di un fondotinta con filtro protettivo 50+. Ad esempio, Rilastil propone Sun System Photo Protection Therapy, fondotinta compatto, con fattore di protezione 50+, ad elevato potere coprente, cremoso e facilmente spalmabile. E’ disponibile in tre colorazioni: beige, dorè, bronze, per soddisfare tutti i tipi carnagione.

Per chi ha già qualche macchia, potrà anche abbinare la crema viso Luminogie Doppio concentrato giorno e notte della Lierac. Prodotto innovativo e da pochi mesi presente sul mercato. Questo prodotto nasce per contrastare la comparsa e la cura delle macchie scure 24 ore su 24. Agisce su 3 tipi di macchie: macchie in via di formazione, macchie visibili e macchie diffuse.                      

Lumilogie è un prodotto ispirato alla combinazione di due tecniche estetiche: Led e Peeling. Esso offre una soluzione specifica per la correzione delle macchie, nelle diverse fasi del loro sviluppo. E’ composto da 2 formule inedite, in doppio concentrato, una per il giorno e l'altra per la notte. La formula giorno ha un'azione preventiva anti-ossidante e schiarente. La formula notte ha un'azione peeling specifica in un balsamo-gel dall'effetto levigante immediato. Le textures sono piacevoli e sensoriali, caratterizzate da una fragranza fresca e floreale. Istantaneamente, il colorito apparirà più luminoso e uniforme. Applicazione dopo applicazione, noterete un miglioramento. Il risultato dell'efficacia potrà essere già visibile dopo 7 giorni , mentre la correzione dei 3 tipi di macchie potrà essere riscontrata dopo 28 giorni di applicazione.

I prodotti citati sono solo alcuni esempi, sul sito www.farmaciapoint.it, nella sezione bellezza e cosmesi, viso anti macchie, potrete trovare un vasto assortimento cosmetici per la cura delle macchie, a prezzi convenienti, senza rinunciare alla qualità  e alla efficacia. 

Se aveste dei dubbi su quale prodotto scegliere, il personale della farmacia sarà a vostra disposizione,  telefonicamente al numero 011/889677 o all’indirizzo e-mail info@farmaciapoint.it. Inoltre, potrete contattarci attraverso il servizio chat  o compilando la sezione  “chiedi al farmacista”, presente in ogni scheda prodotto. Saremo ben lieti di aiutarvi!

Farmaciapoint: la farmacia a vostro servizio!