Igiene e bagnetto neonato: come prendersi cura del proprio bambino

06/10/2017- Pubblicato in Mamma e bambino
Mamma e bambino
  • 0

Prendersi cura dell'igiene del bambino è uno dei gesti d'amore che ogni giorno i genitori compiono nei confronti del proprio figlio.

Fin dalla nascita il neonato ha bisogno di molte attenzioni, tra cui alcune semplici regole igieniche, per consentirgli di crescere bene e in salute.

La pelle del bambino è morbida, elastica ma allo stesso tempo delicata e fragile. E' importante sapere che la pelle dei bambini ha caratteristiche diverse da quelle degli adulti. Difatti, è più sottile, ha un film idrolipidico ridotto e si presenta con un ph leggermente basico. Queste caratteristiche incidono negativamente sulla microflora di superficie e sulla funzione batterica, rendendo la pelle del bambino vulnerabile ad infezioni, ad irritazioni e più incline allo sviluppo di alcune patologie, come eczema e dermatite atopica.

Per questo motivo bisogna adottare alcune accortezze nella cura e nell'igiene del bambino.

Ad esempio, fino all'età di 9 mesi, il bagnetto non dovrà durare più di 10 minuti, la temperatura dell'acqua dovrà essere più vicina possibile a quella corporea (36°, massimo 37°) e quella della stanza dovrà essere tra i 22°-24°.

I prodotti consigliati sono detergenti specifici per neonati, a base di sostanze colloidali, come avena o riso.

Dopo l'anno, si potrà passare all'uso di oli detergenti, privi di tensioattivi (eccessivamente schiumosi e sgrassanti), in modo da non intaccare il ridotto film idrolipidico, tipico della cute infantile. Dunque, i detergenti dovranno essere leggermente acidi e privi di caratteristiche sterilizzanti, così da non alterare la microflora cutanea, ancora in fase di sviluppo.

Tutte le aziende che producono e distribuiscono prodotti per l'infanzia destinati alla vendita nelle farmacie, operano nel rispetto delle norme del Regolamento Europeo sui Cosmetici (numero 1223/2009). Il rispetto di tali norme, fa sì che ci sia una particolare attenzione all'utilizzo di profumi, alcol, coloranti e ingredienti lavanti troppo aggressivi nei cosmetici prodotti. Inoltre, garantisce che i conservanti utilizzati non diano sensibilizzazione e siano realizzati da composti con un ph adeguato alla pelle del bambino. Le formule utilizzate sono molto sicure, anche nel caso in cui, inavvertitamente, i prodotti possano entrare in contatto con gli occhi e le labbra del bimbo. Infine, sono dermatologicamente e tossicologicamente testati. Pertanto, in farmacia, troverete sempre i prodotti di qualità, sicuri e garantiti.

Una delle aziende che si occupa dell'igiene del bambino, che ci sentiamo di consigliare, è senz'altro la ditta Avène. 

 

Avène è una ditta francese, che opera da molti anni nell'ambito della cosmesi sia degli adulti che dei bambini. I suoi prodotti sono a base di acqua termale, con contenuto minerale costante e qualitativamente equilibrato. 

L'acqua termale Avène si presenta con:

1.debole mineralizzazione: residuo secco 266 mg/litro

2.profilo bicarbonato calcico e magnesiaco

3.rapporto calcio/magnesio pari a 2.

4.ricchezza in silicati ed oligoelementi

5.pH neutro: 7.5.

I minerali presenti nell'Acqua termale Avène compiono azioni anti-infiammatorie ed immunomodulatrici. Azioni che sono state confermate attraverso un programma di valutazione clinica e farmaco-clinica condotto da oltre 30 anni.

Per la cura del bambino, Avène ha realizzato due linee cosmetiche. La prima si chiama Pèdiatril, ideata per pelli normali, mentre la seconda XeraCalm, è indicata per pelli molto secche, a tendenza atopica, inclini al prurito.

Per il cambio del pannolino del bambino, nella linea Pèdiatril, Avène propone Crème pur le change diaper cream. Crema all'ossido di zinco, utile per prevenire e lenire gli arrossamenti.

Come detergente, ha ideato il Gel Lavant Pèdiatril, nel formato da 500 ml, da utilizzare durante il bagnetto, per la pulizia del corpo e dei capelli.

Mentre, la Crème Idratant Pèdiatril, potrà essere utilizzata dopo il bagnetto del neonato per idratare, nutrire e lenire la pelle del bimbo.

Questi tre prodotti possono essere acquistati tutti assieme nella Pèdiatril Borsa Mamma, con graziosa e pratica borsa in omaggio. Attualmente questo utile kit mamma è in promozione sul sito di Farmaciapoint, scontato al 20%, al prezzo finale di euro 27,76. 

La linea XeraCalm può essere utilizzata da tutta la famiglia, perché è indicata per neonati, bambini e adulti.

Il complesso I-modulia riduce le sensazioni di prurito, legate alla secchezza cutanea, lenisce gli arrossamenti e le sensazioni di disagio dovute all'iperattività della cute.

Il CER-OMEGA, lipidi simili a quelli della pelle, contribuiscono a ristrutturarla, nutrirla e a rafforzare il suo film protettivo, permettendole di resistere meglio alle aggressioni esterne. L'acqua termale Avène, dalle proprietà lenitive ed addolcenti, attenua le sensazioni di disagio e rende morbida la pelle. Tutti prodotti XeraCalm non contengono né conservanti, né profumo, né alcool, né coloranti.

Di questa linea, troverete sul nostro sito il Balsamo Liporestitutivo da 200 ml, la Crema Liporestitutiva da 200 ml e Olio detergente liporestitutivo da 400 ml.

La linea XeraCalm e tutte le linee Avène sono attualmente in promozione fino al 35% di sconto sul nostro sito www.farmaciapoint.it.

Per consigli specifici sulla cura e l'igiene dei vostri bimbi, potete contattarci telefonicamente al numero 011889677, oppure scriverci alla indirizzo e-mail: info@farmaciapoint.it