Come medicare e disinfettare una ferita

06/10/2017- Pubblicato in Salute
Salute
  • 0

Quante volte i nostri bambini corrono verso di noi piangendo disperati mostrandoci una piccola ferita alla mano? Per non parlare delle ginocchia sbucciate, una delle ferite più comuni dei bambini!

In questi casi potrebbe preoccuparci la vista del sangue, potrebbe perfino sconvolgerci unita al pianto del bimbo. Non fatevi prendere dal panico! Normalmente non è niente di particolarmente grave, ma è comunque importante disinfettare la ferita accuratamente.

La prima cosa da fare è quella di abbracciare il bambino evitando accuse e critiche nei suoi confronti. Mentre gli infondete il vostro senso di protezione, osservate la ferita. In particolare controllate bene la ferita. Verificate subito se sanguina tanto e pensate al tipo di medicazione per la ferita e a disinfettarla bene. 

5 tipologie di ferite

A seconda di come si presentano, ci sono diverse tipologie di ferite.

Ferite superficiali: quando la ferita si limita all'epidermide, lo strato più superficiale della cute. L'epidermide non è vascolarizzato, quindi una ferita superficiale non sanguina.

Ferite profonde: quando la ferita supera lo strato superficiale della cute, quindi raggiunge e/o oltrepassa il secondo strato della pelle chiamato derma. Il derma è riccamente vascolarizzato, quindi una ferita profonda sanguina.

Ferite lacere: quando i margini della ferita non sono regolari. Potrebbe sanguinare se coinvolge il derma. Una semplice “sbucciatura” classica del ginocchio possiamo definirla una ferita lacera. Questo tipo di ferita è suscettibile alle infezioni perché possono essere presenti materiali estranei all’organismo come pietroline, sabbia, polvere, terra ecc.

Ferite lacero-contuse: si tratta di una ferita lacera che presenta dei lividi (ecchimosi) lungo i bordi.

Ferite da taglio: sono provocate da un oggetto tagliente. Sono ferite più lunghe che profonde, ma non per questo meno pericolose. Una ferita da taglio anche se superficiale potrebbe sanguinare parecchio a seconda della regione anatomica sede della lesione.

Come medicare e disinfettare le ferite 

Sarebbe buona norma lavarsi le mani prima di effettuare qualsiasi medicazione, ma non sempre la situazione d'urgenza ve lo permette. Le urla di pianto dei piccoli e magari la preoccupazione potrebbero far sguizzare la saponetta tipo lancio shuttle verso lo spazio, ma vi ricordiamo che una buona igiene delle mani abbassa notevolmente la carica microbica prevenendo le infezioni.

La procedura per medicare una ferita è questa:

1. Lavare accuratamente la parte lesa, se possibile sotto acqua corrente facendo attenzione a rimuovere ogni eventuale materiale estraneo (pietroline, sabbia, polvere, terra ecc.).

2. Asciugare tamponando la ferita.

3. Disinfettare magari usando prodotti in base acquosa evitando ulteriori fastidi.

4. Se sanguinante, premere sulla ferita in modo da favorire la coagulazione.

Le ferite superficiali, una volta disinfettate, possono essere coperte con un semplice cerotto, magari di quelli colorati che piacciono tanto ai piccoli!

Per gli altri tipi di ferite, una volta disinfettate e fermata un'eventuale emorragia, bisogna coprirle con garze sterili e medicazioni che mantengano la ferita in ambiente umido, in modo da accelerare la guarigione e prevenire la formazione di cicatrici.

Vi consigliamo un piccolo kit medicazioni per le emergenze:

- Master-aid Dermates Plus Garze sterili 10x10 12 pezzi: una compressa di garza sterile in tessuto non tessuto con elevata capacità di assorbimento. Ipoallergenica, può essere utilizzata anche sulle pelli più delicate. 

- Johnson & Johnson Cicatrene Derma crema: un prodotto cosmetico caratterizzato da proprietà idratanti ed emollienti, particolarmente indicata come coadiuvante cosmetico in caso di sensazioni di bruciore. Favorisce l'idratazione degli strati superficiali dell'epidermide e aiuta il normale processo di ristrutturazione dei tessuti cutanei.

- Garze Eurospital paraffina non-ad 10x10 40 pezzi: garze paraffinate e in cotone a maglie larghe non adesive indicata per abrasioni, scottature, ustioni, piaghe e ogni altra lesione della cute.

- Benda Elastica Master-aid Dermagrip 8x4: Benda garza elastica autobloccante impregnata di lattice per l'auto-aderenza. Aderisce su se stessa ma non alla pelle né ai peli. Non è candeggiata, ben tollerata, è altamente conformabile e permette una elevata traspirazione. Possiede una estensibilità in lunghezza del 100% circa.

- Novartis Bialcol Med Soluzione Cutanea 300 ml 0,1%: soluzione cutanea antisepsi e disinfezione della cute in caso di escoriazioni e di ferite.

- Cerotti  Salvelox bimba Hello Kitty 14 pezzi: cerotti di hello Kitty con tre soggetti e in due formati diversi.

- Cerotti Salvelox bimbo Spongebob 20 pezzi: cerotti di Sponge Bob con tre soggetti e in due formati diversi.

 

Il personale della farmacia è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, potete contattarci telefonicamente al numero 011/889677 o all’indirizzo e-mail info@farmaciapoint.it. Inoltre, potrete contattarci attraverso il servizio chat  o compilando la sezione  “chiedi al farmacista”, presente in ogni scheda prodotto. Saremo ben lieti di aiutarvi!

Farmaciapoint: la farmacia a vostro servizio!