PUNTURE DI ZANZARE

29/06/2018- Pubblicato in Benessere
Benessere
  • 0

L’estate sta arrivando, riportando con sé le famigerate zanzare e lepunture di zanzare! Fastidiosissime soprattutto in alcune zone, prediligono infatti gli ambienti caldo-umidi e proliferano nelle acque stagnanti. Le zanzare hanno solitamente abitudini notturne, a differenza delle zanzare tigre, crepuscolari e diurne.

Perché le zanzare pungono?

In pratica, in estate è quasi impossibile avere via di scampo in nessun momento della giornata!! La zanzara femmina è l’unica a pungere non per difesa, ma per nutrirsi, perché deve produrre grandi quantitativi di uova. Alcuni individui vengono punti di più rispetto ad altri, questo perché, secondo recenti studi, le zanzare vengono attirate dagli odori emessi dai batteri presenti sulla nostra pelle, ma anche dai profumi che utilizziamo. Avendo ognuno di noi batteri differenti sulla propria pelle, si spiega il motivo per cui alcune persone vengono colpite maggiormente rispetto ad altre.

Le conseguenze delle punture di zanzara

Le conseguenze le conosciamo ormai tutti: prurito, gonfiore e arrossamento della zona colpita, una vera e propria reazione allergica, scatenata da particolari enzimi presenti nella saliva dell’ insetto, i quali vengono iniettati nel nostro organismo tramite la piccola proboscide che penetra la cute e letteralmente succhia il nostro sangue. La reazione allergica è provocata dalla sovrapproduzione di instamina da parte del nostro organismo, che causa una dilatazione dei vasi sanguigni, ecco quindi perché compare arrossamento e gonfiore. Per alleviare il prurito è consigliabile in prima battuta, bagnare la zona con acqua fresca o applicando del ghiaccio, che provocherà la reazione contraria, ossia contrazione dei vasi sanguigni permettendo quindi di ridurre la quantità di sangue in eccesso, calmare il prurito e diminuire gonfiore e arrossamento.

Rimedi per le punture di zanzara

Nei casi di fastidio intenso e prurito insopportabile bisogna evitare di grattarsi, perché si potrebbero formare croste e ferite che si infetterebbero peggiorando la situazione. Ecco quindi che ci vengono in aiuto alcuni prodotti che calmano gli effetti collaterali della puntura e altri invece che respingono gli attacchi di questi fastidiosi insetti:

Molti altri prodotti protettivi e dopo puntura potrete trovarli sul nostro shop, come ad esempio:

Colpharma Braccialetto Antizanzare Sonico da polso: si tratta di un braccialetto a tecnologia sonica(Dotato di batteria ricaricabile) non contiene prodotti chimici e non rilascia odori, adatto anche per bambini, donne in gravidanza e soggetti allergici. Il braccialetto emetterà delle onde soniche variabili che disturberanno zanzare comuni, tigre, dengue.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti visitate il sito www.farmaciapoint.it, contattateci telefonicamente al numero 011889677, scriveteci all'indirizzo mail farmaciapoint@gmail.com o recandovi presso la Farmacia Anedda, in corso Vittorio Emanuele II, 34 B   Torino. Vi aspettiamo!! A presto.