Scottature solari

06/10/2017- Pubblicato in Benessere
Benessere
  • 0

Ricordo sempre le parole di mia madre quando ero piccolo: vieni qua che dobbiamo mettere la crema solare altrimenti prendi una scottatura!! esclamava...ora che ho quarant’anni e che sono decisamente pigro, le stesse parole le sento urlare da mia moglie...senza le donne sarei rosolato e con tanto di crosticina….e se non avessi avuto voci urlanti che mi imponevano la crema di protezione solare??

 Allora parliamo di scottature solari!!!

Gli eritemi solari, volgarmente chiamate scottature, sono vere e proprie ustioni causate da una lunga esposizione al sole ed ai suoi raggi Ultra-Violetti. Quindi innanzi tutto procuratevi una buona crema con fattore di protezione solare elevato e cercate di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde solitamente dalle 12 alle 15.

Le scottature solari a seconda di come appaiono, possono essere classificate in ustioni di primo o secondo grado. Si, avete letto bene è proprio di ustioni che stiamo parlando, in parole povere bruciature quasi come se esponessimo la nostra pelle su una fiamma viva!!

Solitamente i primi sintomi compaiono dopo circa 6 – 12 ore dall’esposizione al sole. I sintomi dipendono dall’entità della scottatura e possono variare da arrossamenti, sensazione di bruciore, vescicole, prurito, dolore al tatto. Nei peggiori dei casi, quando dovete rivolgervi ad un medico, possono essere presenti brividi e febbre.

Consigli per i vostri bimbi: prevenire una scottatura solare è meglio che affrontarne le conseguenze. Quindi vi consigliamo di scegliere con cura le protezioni solari e di spalmarle frequentemente sulla loro pelle. Potete trovale cliccando qui!

Abbiamo preso una bella scottatura e ora che facciamo??

Idratare innanzi tutto la zona interessata dall’eritema con latte doposole. Mantenere idratata la pelle è molto importante per favorire il processo di guarigione che può prolungarsi anche fino a dieci giorni. Evitare di esporsi al sole fino a completa guarigione. Dopo la doccia, asciugarsi tamponando per evitare ulteriori traumi alla pelle ed evitare dolorosi strusciamenti. Se sono presenti delle vescicole piene di liquido fare attenzione a non farle esplodere perché potrebbero creare ulteriore infiammazione. Se dovessero scoppiare tenere la zona pulita.

I nostri consigli

Intense Crema alla Calendula potete applicarla sulla pelle arrossata perché grazie ai selezionati estratti di miele, salvia, sambuco, ginseng ed equiseto, in sinergia con pantenolo, allantoina e principi attivi altamente funzionali derivati da camomilla, liquirizia, centella, camellia, rosmarino, scutellaria e caprifoglio ha documentata azione lenitiva.

 Amica Gel crema scottature che contiene aloe vera, mimosa e calendula ed ha proprietà lenitive del dolore, idratante e rinfrescante.

 Biafin Emulsione Idratante particolarmente indicata in presenza di scottature, anche da esposizione solare e pelle arrossata. Attraverso proprietà idratanti e emollienti, favorisce l'idratazione profonda della pelle.

Sofargen Gel in caso di forte scottature, mantiene idratata la pelle favorendo il processo di riparazione tessutale, crea una barriera agli agenti esterni proteggendo la cute lesa grazie alla presenza dell’argento.

 Qualora aveste dei dubbi sulla scelta dei prodotti, il personale della farmacia sarà a vostra disposizione, telefonicamente al numero 011/889677 o all’indirizzo e-mail info@farmaciapoint.it. Inoltre, potrete contattarci attraverso il servizio chat o compilando la sezione “chiedi al farmacista”, presente in ogni scheda prodotto. Saremmo ben lieti di aiutarvi!

  

Farmaciapoint: la farmacia a vostro servizio.