Sindrome da rientro: questa conosciuta!

06/10/2017- Pubblicato in Benessere
Benessere
  • 0

Avrei voluto fare un’introduzione melodrammatica, ma la evito. Meglio non approfittare del vostro labile stato d’animo post vacanziero. Per cui mi limiterò a darvi qualche consiglio utile per riprendere al meglio la vostra vita lavorativa. Anzi facciamo proprio un elenco, un po' come quello della spesa…ecco vedete, vi ho fatto ritornare alla normalità in meno di un secondo, ma non disperate continuate a leggere sarò più delicato!

Rientrate dalle ferie qualche giorno prima di ricominciare a lavorare, in modo da ‘acclimatarsi’ nuovamente alla città e alle consuetudini, concedendovi un paio di giorni liberi prima di iniziare le abituali attività.

In questo modo potrete anche regolarizzare il ritmo sonno-veglia: riabituatevi gradualmente a rispettare orari più regolari, cercando di andare a dormire presto per riuscire a svegliarsi ad un orario che ci permetta di affrontare gli impegni quotidiani ed aver riposato almeno otto ore.

 

Quando tornate al lavoro non immergetevi immediatamente nei compiti più pesanti, rinviateli se possibile di qualche giorno. Cercate di fare pause brevi e frequenti: uno scambio di battute e due risate con i colleghi o un semplice esercizio di rilassamento chiudendo gli occhi e concentrandosi sul respiro immaginando un ricordo vissuto della vacanza porta distensione. Positività e gradualità sono le parole d’ordine!

Pensate a cosa avete fatto durante le vacanze: passeggiate, nuotate o in generale stare all’aria aperta. Quindi cercate di non perdere l’abitudine di muoversi. L’attività fisica è importante aiuta il fisico e anche l’umore. Se invece la pigrizia l’ha avuta vinta, questo è il momento buono per darsi all’esercizio fisico che se praticato all’aperto incrementa i valori di endorfine nel sangue portando ad essere meno depressi e più motivati a riaffrontare il ritorno al tram tram quotidiano.

 In vacanza spesso ci si nutre in maniera sbagliata, eccessiva e sbilanciata. Per questo motivo riprendete un’alimentazione più equilibrata. Cercate di tornare a seguire i vostri orari consueti dei pasti. Prediligere prodotti ricchi di vitamine, frutta, verdura ma non trascurate carboidrati e proteine. Tutti gli alimenti sono utili per riprendere al massimo le nostre abitudini.

La musica…c’è né per tutti i gusti, ma non importa, basta che riesca a rilassarvi e a portare benessere. Risolleva l’umore e dona positività alla psiche!

L’aromaterapia può essere un’ulteriore alleata! Mettete nel vostro diffusore alcuni olii essenziali che possono aiutare il vostro stato d’animo a ritrovare la serenità necessaria ad un nuovo inizio lavorativo!

Pensate al prossimo weekend fuori porta! Questo vi permetterà di rimanere ancora un po' con la testa in vacanza.

Coccolatevi, concedetevi piccoli regali, uscite con gli amici fate tutto quello che volete per evitare di rimanere in casa a rimpiangere i bei momenti passati in vacanza. Il ricordo deve rimanere, forse con un pizzico di malinconia ma che dire…ho già la sindrome da rientro adesso che non sono ancora partito…sapete che faccio, rileggo l’articolo!!

 I prodotti citati sono solo alcuni esempi, sul sito di FarmaciaPoint, potrete trovare un vasto assortimento cosmetici per la vostra cura e quella dei vostri cari, a prezzi convenienti, senza rinunciare a qualità ed efficacia.

Qualora aveste dei dubbi sulla scelta dei prodotti, il personale della farmacia sarà a vostra disposizione, telefonicamente al numero 011/889677 o all’indirizzo e-mail info@farmaciapoint.it. Inoltre, potrete contattarci attraverso il servizio chat o compilando la sezione “chiedi al farmacista”, presente in ogni scheda prodotto. Contattaci, saremmo ben lieti di aiutarvi!

  

Farmaciapoint: la farmacia a vostro servizio.