Sintomi allergia: come riconoscerli e quali rimedi usare

06/10/2017- Pubblicato in Salute
Salute
  • 0

La primavera oltre a regalarci delle temperature più gradevoli, può scatenare in gran parte della popolazione le cosiddette allergie stagionali, dovute alla presenza di pollini e alla fioritura di alcune piante. Negli ultimi anni questo fenomeno è in crescita, tant’è che le allergie al polline sono sempre più diffuse.

Le allergie possono colpire individui di qualsiasi età, bambini e adulti, in qualunque luogo, e si manifestano improvvisamente, senza alcuna avvisaglia.

I disturbi da allergia si manifestano in maniera più violenta quando il polline viene involontariamente inalato. I sintomi da allergia maggiormente ricorrenti sono: naso che cola e starnuti, congestione nasale e occhi che lacrimano. Possono esserci anche altri disturbi, quali:

- prurito al naso, agli occhi, al palato o alla gola

- pressione al petto o dolore facciale

- tosse

- gonfiore, con occhiaie bluastre

- occhi lucidi

- diminuzione del senso del gusto e dell’odorato

- stanchezza

- fastidio alla luce

Le allergie in alcuni casi posso anche portare febbre di grado lieve. Se avete parte di questi sintomi, ma non foste ancora convinti di soffrire di allergia, perché pensate di avere un semplice raffreddore dovuto agli sbalzi di temperature, dovreste comunque tener presente che un raffreddore dura mediamente 7-10 giorni. Superato questo arco temperale, senza guarigione, dovreste incominciare a sospettare di avere una allergia stagionale e rivolgervi al vostro medico di fiducia per una corretta diagnosi del vostro malessere. 

Quali strategie si possono utilizzare che diminuire i sintomi allergici?

Se siete certi di soffrire di allergie, ecco i nostri consigli pratici per diminuire i sintomi:

1. Pulire il naso con uno spray nasale con soluzione isotonica sterile di acqua di mare, almeno 2 volte al giorno (mattina e sera), in modo da liberare il naso dal muco e pollini (allergeni) e consentire un miglior assorbimento di un eventuale antistaminico spray.

2. Usare anche delle salviette oftalmiche per pulire gli occhi o garze sterili, monouso, imbevute di acqua fisiologica monouso. Così da decongestionare gli occhi e togliere eventuali allergeni.   

3. Utilizzare occhiali da sole, per proteggere gli occhi dai pollini presenti nell’aria.

4. Assumere vitamina C, attraverso alimentazione quotidiana, privilegiando l’assunzione di alimenti ricchi di questa vitamina, come: carote, arance, peperoni, broccoli, cavolfiori, spinaci, limoni, kiwi, pomodori, lattughe o banane. Per assicurarvi un maggior apporto di questa vitamina, potreste aiutarvi con l’assunzione di  un integratore alimentare con vitamina C.

La vitamina C, oltre ad avere molte proprietà benefiche per il nostro corpo, è considerato un vero e proprio antistaminico naturale.

Seguono alcuni esempi di prodotti che vi potrebbero aiutare nel trattare efficacemente i disturbi da allergie:

Per la pulizia del naso, come spray con soluzione isotonica sterile di acqua di mare, vi consigliamo il “Lavaggio Nasale Tonimer Lab a getto normale, da 125 ml”.

Per la pulizia degli occhi: Tonimer Lab Salviette Oftalmiche 16 pezzi.

Come rimedi naturali consigliamo:

Integratore a base di Biosterine (fitoclomplesso utile in caso di allergie): A-Remedy Biosterine 30 compresse. Per i bambini: A-Remedy Junior Sciroppo.

Spray nasale: Allerin Biosterine spray nasale, con acido Ialuronico che forma un film protettivo contro gli allergeni, accompagnato dalla presenza di Biostrine. 

Allerbron Biosterin: fiale per aerosol con acido ialuronico e Biosterine per la trevenzione ed il trattamento della simantologia.

Collirio Afomil con amamelide, camomilla eufrasia.

I prodotti citati sono solo alcuni esempi, sul sito www.farmaciapoint.it, troverete un vasto assortimento di farmaci da banco e cosmetici per la cura di voi stessi e dei vostri famigliari. Se aveste dei dubbi su quale prodotto scegliere, il personale della farmacia sarà a vostra disposizione, telefonicamente al numero 011/889677 o all’indirizzo e-mail info@farmaciapoint.it. Inoltre, potrete contattarci attraverso il servizio chat o compilando la sezione “chiedi al farmacista”, presente in ogni scheda prodotto. Saremmo ben lieti di aiutarvi!

Farmaciapoint: la farmacia a vostro servizio!