Spazzolini elettrici o manuali? Tutti i consigli per l'igiene orale

06/10/2017- Pubblicato in Salute
Salute
  • 0

Una buona alimentazione per avere denti sani

Cosa possiamo fare per salvaguardare i nostri denti ed assicurarci un sorriso smagliante? 

Per migliorare l'igiene orale bisogna considerare diversi fattori tra cui l'alimentazione quotidiana e gli strumenti di pulizia dei denti come lo spazzolino, il dentifricio e il filo interdentale.

Innanzitutto partiamo dall'alimentazione. Vi consigliamo di introdurre nella dieta di tutti i giorni alcuni alimenti che possono contrastare la formazione di carie.

Ad esempio, il miele grezzo (ossia non sottoposto a trattamento termico), nonostante la sua natura zuccherina, inibisce la crescita del batterio maggiormente coinvolto nella formazione di carie (lo Streptococcus mutans), grazie all’azione di un enzima. Dunque, il miele grezzo può essere assunto con maggiore tranquillità, rispetto allo zucchero e può diventare un suo ottimo sostituto.

Anche il tè verde ha un forte potere anticarie, grazie l’elevata concentrazione di flavonoidi antiossidanti che inibiscono la crescita dello Streptococcus mutans, ma è necessario ricordare che il consumo di tè può provocare macchie allo smalto dei denti.

Per proteggere lo smalto dei nostri denti possiamo mangiare germogli di frumento, lenticchia, soia sono ricchi di selenio. Il selenio infatti è un minerale in grado di proteggere lo smalto dei denti e prevenire le aggressioni batteriche.

Il consumo di cereali non raffinati può apportare al nostro organismo maggiori quantità di zinco, selenio e fosforo. È dimostrato che lo zinco e il selenio contribuiscono all’aumento della resistenza dello smalto, mentre la carenza di fosforo nella dieta di un individuo, secondo un gruppo di ricercatori americani, porterebbe allo sviluppo di carie.

Ricordiamo che anche l’assunzione di frutta secca può contribuire a ridurre l’acidità della bocca,rendendo l’ambiente ostile alla crescita di batteri che causano le carie.

Non sono da tralasciare nella dieta, il consumo di formaggi, per la presenza di calcio e fosforo, e di alcuni pesci, come sgombri, sardine, merluzzo, aringhe, tonno, salmone e sogliole, perché contengono fluoro e selenio.

Inoltre, è stato accertato che i mirtilli sono in grado di ridurre il rischio di carie anche del 45%, in quanto ricchi di sostanze antibatteriche, che riducono la formazione di placca. Mentre, l’assunzione di yogurt non zuccherato, può contribuire a ridurre le carie del 20%, per la presenza di alcune sue proteine che normalmente si depositano sulla superficie dei denti, agendo come scudo, e fornendo  a loro protezione.  

C’è da aggiungere che lo scorso mese, sono stati resi noti i risultati su una ricerca condotta dalla Oral Health Foundation, l'ente di beneficenza inglese per la salute orale nel modo. Dalle analisi condotte, è emerso che la longevità di una persona è collegata alla salute dei suoi denti.

Secondo alcuni ricercatori della Columbia, le persone che arrivano a 74 anni, senza aver perso denti, è probabile che arrivino all'età di 100 anni. Chi invece arriva a 65 anni e ha già perso 5 denti, avrà maggiori possibilità di contrarre alcune patologie, come diabete, osteoporosi o malattie cardiovascolari. Quindi, secondo questi studi, la perdita di denti è legata al benessere fisico della persona e deve essere visto come indicatore delle condizioni di salute di ciascun individuo. Dunque è molto importante curare il nostro sorriso, non solo per una questione estetica, ma soprattutto per preservare la nostra salute. Ci possono però essere anche altre ragioni che possono portare alla perdita di denti, quali ad esempio: traumi, fumo o semplicemente la scarsa igiene orale, protratta nel tempo.

Non dimentichiamo dunque che la corretta igiene orale è sicuramente determinante per la buona salute dei nostri denti. Gli specialisti consigliano la pulizia dei denti ogni qualvolta che mangiamo qualcosa, o almeno 2 volte al giorno.

Ma quali strumenti possono garantirci una migliore igiene orale? Sicuramente, non dovrebbe mai mancarci un buon spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Spazzolino elettrico o manuale?

Ci sono tre tipi di spazzolini sul mercato: lo spazzolino elettrico ricaricabile (incluso il sonico), lo spazzolino manuale e lo spazzolino a batteria. 

Gli spazzolini elettrici sono quelli che vengono alimentati grazie ad una base collegata alla presa elettrica. Il manico degli spazzolini elettrici ricaricabili è sempre lo stesso, si cambiano solo le testine, generalmente ogni tre mesi. La pulizia è molto più profonda grazie allo spazzolamento oscillante e rotante o sonica.  

Gli spazzolini manuali sono quelli più comuni, con il manico di plastica e le testine incorporate disponibili in tanti modelli che si differenziano a seconda delle setole di nylon.

Gli spazzolini a batteria, invece, sono alimentati attraverso una batteria AA. Sono pratici come gli spazzolini manuali, ma hanno un'azione pulente più profonda come gli spazzolini elettrici.

Diversi studi condotti negli ultimi anni, anche indipendenti a quelli delle case produttrici di spazzolini, hanno confermato che lo spazzolino elettrico sia più efficace nella rimozione di placca rispetto a quello tradizionale. Inoltre, pulisce meglio gli spazi interdentali, a beneficio della salute delle vostre gengive. É di facile utilizzo per tutti, sia per adulti che per bambini. Occorre semplicemente guidare lo spazzolino sui denti e il movimento oscillante e rotatorio delle setole avvolgerà ogni singolo dente, garantendo un'azione pulente efficace. Ci sono in commercio diversi spazzolini elettrici, con più o meno funzioni, ma soprattutto di tutti prezzi.

Se avete deciso di acquistare uno spazzolino elettrico, noi ci sentiamo di raccomandare il marchio Oral B. Oral B è una azienda leader nel mercato dell’igiene orale, ha lanciato il suo primo spazzolino sonico nel 1963 e la tecnologia oscillante-rotante-pulsante nel 1998. Da anni, conta l’apprezzamento di consumatori da tutto il mondo ed è lo spazzolino più usato dai dentisti. 

Grazie alla tecnologia oscillante, rotante e pulsate lo spazzolino elettrico Oral b riduce la placca e il rischio di contrarre gengiviti. Gli spazzolini elettrici Oral B sono creati per accontentare tutti i consumatori, anche quelli più esigenti. Oral B propone sia spazzolini elettrici per adulti che per bambini, a partire dai 3 anni. 

In questo momento, gli spazzolini elettrici Oral B sono in promozione su FarmaciaPoint… approfittatene!! È una occasione da non farsi scappare!!

Ricordiamo che, per consigli sulla vostra igiene orale o sulla vostra salute e bellezza in generale, lo staff di Farmaciapoint resta a vostra disposizione. Potete contattarci telefonicamente al numero 011/889677 o via e-mail all’indirizzo di posta elettrica info@farmaciapoint.it.