Gambe pesanti e stanche? *

Cause e rimedi

Pubblicato il 06/07/2017

Oggi parliamo di gambe pesanti, doloranti e gonfie specialmente dopo una giornata di lavoro. Cerchiamo di capirne le cause ed i rimedi.

 

La fastidiosa sensazione di pesantezza delle gambe è dovuta a vari fattori come l’età, lo stile di vita, l’obesità, la non corretta alimentazione, l’abitudine (o la necessità) di stare troppo a lungo seduti o in piedi oltre che a vere e proprie patologie, farmaci ecc. ecc.. Tutto ciò può creare problemi di circolazione sanguigna dando origine a quei sintomi specifici come prurito, gambe stanche e gonfiore. 

I rimendi sono molteplici. Non ne esiste uno in particolare data la quantità di fattori predisponenti. Possiamo darvi rimedi fisici, alimentari e naturali.

Attività fisica

L’esercizio fisico è importante per diminuire il gonfiore alle gambe. Utile andare in bicicletta, anche solo per una ventina di minuti. Camminare a passo svelto per trenta minuti al giorno, nuotare in piscina.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali che sono una fonte quasi infinita di utili rimedi e privi di effetti collaterali troviamo:

Eseguire un buon massaggio, con oli essenziali di rosmarino, limone o menta può recare sollievo. Il massaggio andrebbe fatto partendo dai piedi e via via salendo lungo la gamba fino alla coscia.

La vite rossa che contribuisce a migliorare la condizione di vene e capillari per il suo effetto vasodilatatore.

 

L’ippocastano che serve a sgonfiare e a favorire il drenaggio dei liquidi anche in situazioni estreme, come ad esempio il rimanere fermi in piedi per parecchio tempo.

Il ginko biloba: antiossidante contro i radicali liberi, serve principalmente a migliorare la circolazione, ma non può essere utilizzato da chi assume farmaci anticoagulanti (warfarin).

Per avere un sollievo immediato e un piacevole effetto rinfrescante si possono utilizzare creme e gel a base di escina , che si spalmano direttamente sulle gambe o sulle calze.

Utile anche indossare calze o gambaletti a compressione graduata.

Alimentazione

Per quanto riguarda dieta e alimentazione, per contrastare il gonfiore e la pesantezza delle gambe, è utile preferire la frutta in particolare quella ricca di vitamina C, come arance limoni, pompelmi, kiwi, che hanno un’azione antinfiammatoria. Ottimo anche l’ananas, che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Il cioccolato fondente che contiene flavonoidi è un ottimo alleato per ridurre i livelli di colesterolo e la pressione del sangue.

Utilizzare poco sale in cucina. Il sale favorisce la ritenzione idrica e di conseguenza il gonfiore.

 

Vi proponiamo un trattamento completo per le vostre gambe stanche, gonfie e pesanti:

Destasi Gambe Emugel: offre un immediato sollievo, leggerezza e un’intensa sensazione di freschezza alle gambe, dall’esterno. Favorisce la microcircolazione proteggendo i capillari aiutando a drenare l’eccesso di liquidi responsabile del senso di gonfiore.

Destasi Ven Spray No Gas: è un prodotto combinato con estratti vegetali efficaci per il benessere di gambe dolenti, stanche e pesanti. La sua azione è rafforzata dal trattamento spray ad effetto freddo che dona sollievo e leggerezza agli arti inferiori.

 Destasi Forteven Plus Bustine: integratore alimentare che aiuta a favorire il benessere fisiologico del microcircolo contrastando il senso di pesantezza delle gambe

 

I prodotti citati sono solo alcuni esempi, sul sito di FarmaciaPoint, potrete trovare un vasto assortimento cosmetici per la vostra cura e quella dei vostri cari, a prezzi convenienti, senza rinunciare alla qualità e all'efficacia dei prodotti. 

Qualora aveste dei dubbi sulla scelta dei prodotti, il personale della farmacia sarà a vostra disposizione, telefonicamente al numero 011/889677 o all’indirizzo e-mail info@farmaciapoint.it. Inoltre, potrete contattarci attraverso il servizio chat o compilando la sezione  “chiedi al farmacista”, presente in ogni scheda prodotto. Saremmo ben lieti di aiutarvi!

 

Farmaciapoint: la farmacia a vostro servizio.


*Disclaimer: Tutte le informazioni contenute nel Sito sono fornite in base al convincimento, secondo buona fede, della loro accuratezza e veridicità, nonché nel rispetto dei principi di deontologia professionale vigenti. Tuttavia, FarmaciaPoint, pur ponendo la massima cura nella tenuta del Sito e considerando affidabili i suoi contenuti, declina ogni responsabilità per quanto riguarda il risultato del prodotto qualora non dovesse soddisfare le aspettative del cliente in quanto suddetto risultato è legato a fattori soggettivi.

Acquisti sicuri su farmacia online

Nella nostro e-shop puoi acquistare in sicurezza con bonifico bancario, Paypal e carta di credito, in contrassegno.

Spedizioni veloci assicurate farmacia online

Spedizione in 24-48 h in tutta Italia, gratuita sopra i € 49,90


FarmaciaPoint.it è un marchio di Farmacia Anedda
Corso Vittorio Emanuele II, 34 - 10123 Torino - P.IVA 10501460017 - Cod. REA : 1138472 Privacy & Cookies