Igiene orale Bambini : Come curare l’igiene orale del bambino? *

Semplici regole e consigli per la cura dei denti dei bambini.

Pubblicato il 07/09/2017

Cosa sapere e quali strategie attuare per garantire ai nostri figli una dentatura invidiabile?

Soprattutto, perchè è importante dare una buona educazione all’igiene orale ai bambini ?

 

Tutti sappiamo che è molto importante curare il sorriso di piccoli e adulti, non solo per una questione estetica e di igiene, ma specialmente per preservare la salute di tutti, grandi e piccini. Difatti, è stato scientificamente riscontrato che una buona igiene orale allunghi le aspettative di vita. Ricordiamo che eventuali traumi possono portare alla perdita di denti, ma la prima causa resta la scarsa igiene orale, se protratta nel tempo.

Seguono semplici regole e consigli per la cura dei denti dei piccoli di casa!!

 

Per ridurre il rischio dell’insorgenza delle carie occorre:

 

  • Ridurre il consumo di zuccheri, soprattutto lontano dai pasti. Difatti il consumo di dolci, succhi zuccherati, caramelle incide negativamente sulla salute dei denti, poiché favorisce l’insorgenza di carie. In particolare, fino ai 3 anni, si dovrebbe evitare l’assunzione di merendine, dolciumi e succhi zuccherati.

  • Una dieta equilibrata assicurerà la crescita e il mantenimento di denti sani e forti, oltre a favorire il corretto sviluppo del bambino in generale. Fino ai 6 mesi sarebbe bene alimentare i neonati con solo allattamento materno, possibilmente al seno, laddove possibile. In caso di impossibilità, sarà necessario ricorrere al latte formula.  

Quando bisogna iniziare l’igiene orale nei bambini ?

  • L’igiene orale deve iniziare presto, già da neonati. Sarebbe bene iniziare l’igiene orale dai 6 mesi di età. In modo da abituarli al rituale della pulizia dei denti fin da piccoli. Dai 2 anni di età, è bene educare il bambino a lavarsi i denti in autonomia, proponendo la pulizia dei denti come gioco. Vi suggeriamo di abituarlo a questo rito 3 volte al giorno, dopo i pasti principali. Sarebbe preferibile iniziare per gradi, prima 1 volta, dopo qualche giorno 2 volte e poi 3.

Igiene dentale a casa o igiene dentale a scuola: quali prodotti utilizzare?

  • Prendere dentifrici e collutori specifici, studiati in base all’età del bambino. Per bambini da 0-5 anni vi indichiamo TAUMARIN DENTIFRICIO BABY 50 ML, in alternativa ELMEX BIMBI DENTIFRICIO 50ML fino ai 6 anni di età. Dai 6 ai 12 anni potete usare ELMEX JUNIOR DENTIFRICIO 75 ML, che grazie alle caratteristiche specifiche dei fluoruri amminici contenuti nel dentifricio, assicura la protezione dalla carie anche diverse ore dopo il suo utilizzo. LISTERINE SMART RINSE COLLUTORIO 500 ML può essere utilizzato a partire dai 6 anni, dopo lo spazzolino, 2 volte al giorno.

  • Adoperare spazzolini dedicati a loro, sia per grandezza che per colori e disegni per invogliare il bambino al suo utilizzo. Le setole dovranno essere di media durezza. Come spazzolini possiamo consigliare per i più piccoli: TAUMARIN SPAZZOLINO SMILE 0-5 ANNI, oppure CHICCO SPAZZOLINO 3 YEARS - 6 YEARS BLU per i maschietti e CHICCO SPAZZOLINO 3 YEARS-6 YEARS ROSA per le femminucce.

  • A casa, lo spazzolino elettrico può essere utilizzato dai 3 anni in su. Ricordiamo che rispetto agli spazzolini tradizionali, lo spazzolino elettrico ha maggiore efficacia nella rimozione di placca. Inoltre, pulisce meglio gli spazi interdentali, a beneficio della salute delle vostre gengive. É di facile utilizzo per tutti, sia per adulti che per bambini. Occorre semplicemente guidare lo spazzolino sui denti, il movimento oscillante e rotatorio delle setole avvolgerà ogni singolo dente, garantendo un'azione pulente efficace.

Quando effettuare la prima visita del dentista?

  • Il primo approccio con il dentista dovrebbe essere soft, giusto di conoscenza. Pertanto è bene fare la prima visita tra i 3-4 anni di età. In questa fase, il dottore esaminerà solo la bocca del piccolo, per verificare la corretta crescita e pulizia dei denti, senza creare traumi al bambino con strumenti rumorosi e dolorosi. I denti da latte, se cariati, devono comunque essere curati.

La sigillatura dei solchi, nei denti permanenti, qualora indicate dallo specialista, può aiutare ad evitare l'insorgenza di carie.

 

I prodotti citati sono solo alcuni esempi, sul sito www.farmaciapoint.it, troverete un vasto assortimento di farmaci da banco e cosmetici per la cura di voi stessi e dei vostri famigliari. Se aveste dei dubbi su quale prodotto scegliere, il personale della farmacia sarà a vostra disposizione, telefonicamente al numero 011/889677 o all’indirizzo e-mail info@farmaciapoint.it. Inoltre, potrete contattarci attraverso il servizio chat o compilando la sezione “chiedi al farmacista”, presente in ogni scheda prodotto. Saremmo ben lieti di aiutarvi!

 

Farmaciapoint: la farmacia a vostro servizio!


*Disclaimer: Tutte le informazioni contenute nel Sito sono fornite in base al convincimento, secondo buona fede, della loro accuratezza e veridicità, nonché nel rispetto dei principi di deontologia professionale vigenti. Tuttavia, FarmaciaPoint, pur ponendo la massima cura nella tenuta del Sito e considerando affidabili i suoi contenuti, declina ogni responsabilità per quanto riguarda il risultato del prodotto qualora non dovesse soddisfare le aspettative del cliente in quanto suddetto risultato è legato a fattori soggettivi.

Acquisti sicuri su farmacia online

Nella nostro e-shop puoi acquistare in sicurezza con bonifico bancario, Paypal e carta di credito, in contrassegno.

Spedizioni veloci assicurate farmacia online

Spedizione in 24-48 h in tutta Italia, gratuita sopra i € 49,90


FarmaciaPoint.it è un marchio di Farmacia Anedda
Corso Vittorio Emanuele II, 34 - 10123 Torino - P.IVA 10501460017 - Cod. REA : 1138472 Privacy & Cookies