Ordina via WhatsApp!

Rimedi efficaci per gambe stanche

25/05/2023- Pubblicato in Bellezza,Benessere
Benessere
  • 0

Con l'avvicinarsi della stagione estiva molte persone possono avvertire una sensazione di stanchezza, gonfiore e pesantezza alle gambe, in particolare la sera. Tale sintomo può essere causato da patologie croniche, ma è generalmente dovuto al caldo che facilita la dilatazione dei capillari e rallenta il ritorno di sangue venoso dagli arti inferiori verso il cuore.

Le gambe stanche e pesanti sono un sintomo che colpisce particolarmente le donne, e tra le cause scatenanti troviamo, oltre ai problemi circolatori, anche l'età, l'obesità, la gravidanza e i cambiamenti ormonali. Spesso le persone che accusano questi disturbi trascorrono gran parte della giornata in posizione eretta o statica.

Per prevenire questo tipo di disturbo è consigliabile adottare un'alimentazione equilibrata, regolare l'apporto di sale se eccessivo e svolgere una regolare attività fisica; eventualmente si può anche ricorrere all'uso di calze elastiche, a compressione graduata, che facilitano la circolazione venosa. È sconsigliato l'uso di tacchi e calzature scomode.

In commercio sono disponibili integratori indicati per favorire la funzionalità vascolare e del microcircolo, principalmente a base di sali minerali, bioflavonoidi, centella asiatica, vite rossa, ippocastano, mirtillo. Sono rimedi utili che aiutano a rinforzare la parete dei vasi sanguigni, aumentandone l'elasticità e la resistenza.

È possibile anche ricorrere all'uso di pomate e gel specificatamente formulati per questa problematica con ingredienti che contrastano la fragilità capillare e che donano una piacevole sensazione di "effetto freddo". Si consiglia di applicare tali creme con un massaggio continuo dal basso verso l'alto fino a completo assorbimento.

Un altro consiglio utile è quello di effettuare impacchi con acqua fredda e sollevare le gambe in verticale contro una parete o ponendo un cuscino sotto gli arti inferiori durante il riposo notturno.

I prodotti consigliati per le gambe stanche

Bionike Defence Body Drain Gel Defaticante Gambe

Defence Body Drain di Bionike è un gel dalla texture leggera dona immediato sollievo grazie all’effetto rinfrescante. Contrasta efficacemente il disagio da gonfiore e il senso di pesantezza alle gambe, garantendo un effetto fresco prolungato.

Intense Gel Ippocastano

Ippocastano di Intense è un gel attivo ad azione rinfrescante che riattiva la funzionalità del microcircolo per il trattamento rilassante di gambe e caviglie.

Centellase Compresse

Le compresse Centellase prodotte da SIT Farmaceutici alleviano i sintomi attribuibili ad insufficienza venosa e stati di fragilità capillare. L'azione è garantita dalla Centella asiatica, una pianta che favorisce la corretta funzionalità del microcircolo.

Goovi Gel Gambe

Gel ad azione defaticante per gambe fresche e leggere. Grazie agli ingredienti contenuti e al massaggio favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e dona rapido sollievo e benessere alle gambe stanche e appesantite. Effetto fresco intenso e prolungato.

Collanti e calze Solidea a compressione graduata per il benessere delle gambe

I Collant e le calze Solidea sono prodotti realizzati con un design speciale per migliorare la circolazione nelle gambe. Questi prodotti sono pensati per essere delicati sulla pelle, ma al tempo stesso efficaci nel favorire il flusso sanguigno, riducendo così il rischio di gonfiore e affaticamento delle gambe.