Un'abbronzatura perfetta con i cibi giusti e gli integratori solari

06/10/2017- Pubblicato in Alimentazione,Bellezza
Bellezza
  • 0

Stanche di aver un colorito pallido e spento? 

Una corretta alimentazione e l'assunzione di integratori solari sono il giusto mix per ottenere una abbronzatura invidiabile.

Con l'arrivo del caldo e della stagione estiva stiamo già pregustando di indossare abiti corti e il tanto atteso costume da bagno. La stagione invernale ha però spento la nostra carnagione, "regalandoci" un colore grigio, pallido che può metterci in imbarazzo e farci rinunciare a scoprirci. In più, non tutti hanno la fortuna di abbronzarsi con facilità.

Dobbiamo ricordare che sovente la fretta di ottenere la tanto desiderata abbronzatura ci può esporre a scottature, che oltre ad essere dolorose, sono anche dannose per la nostra pelle.

Allora, come possiamo assicurarci una tintarella perfetta, prima delle vacanze estive, senza correre rischi? Quali accorgimenti possiamo adottare?

Innanzitutto, è bene ricordare che bisognerebbe esporsi al sole per gradi e non cercare di ottenere una abbronzatura rapida in poche poche ore o in pochi giorni. In secondo luogo, un aiuto può arrivare dall’assunzione di alcuni alimenti.

Gli alimenti che favoriscono l'abbronzatura

Possiamo introdurre nella nostra dieta quotidiana dei cibi che favoriscono l'abbronzatura, senza dimenticare l'importanza di avere una dieta varia ed equilibrata per assicurarsi una alimentazione sana.

Segue un elenco di alimenti che favoriscono un’abbronzatura perfetta:

- Carote, peperoni, mango, albicocche e pomodori;

- Agrumi, kiwi, papaya, frutta e verdura in genere, prezzemolo;

- Noci, soia, pesce azzurro , ribes, salmone;

- Tuorlo d’uovo, avocado, oli in genere;

- Latte, formaggio, carne, uova, legumi, cereali;

- Fegato, frutti di mare, frutta secca;

- Uova, legumi, vegetali, pesce;

- Latte e derivati, frutta secca, carne.

Questi alimenti sopracitati contengono principalmente grandi quantità di:

- Vitamina A: previene i tumori della pelle, ne favorisce la cicatrizzazione e aiuta il rinnovamento cellulare cutaneo.

- Vitamina C: compie un'azione benefica nel trattamento preventivo dell'invecchiamento cutaneo. 

- Vitamina E: previene l'invecchiamento cellulare e  migliora la tolleranza della pelle al sole. 

- Betacarotene: ha proprietà abbronzanti ed antiossidanti. Ottimo alleato anche in caso arrossamenti e eritemi.

- Selenio: protegge dalle insolazioni, facilita l'abbronzatura e rallenta l'invecchiamento cutaneo, agendo contro i radicali liberi.

Ogni alimento ha le sue vitamine

La vitamina A è presente in maggiori quantità in olio di fegato di merluzzo, fegato di tacchino, carote, paprica, patata dolce americana.

Le carote, frutta rossa e gialla contengono molto betacarotene. Il betacarotene può essere anche introdotto con l'assunzione di broccoli, spinaci, pomodori, lattuga, ciliegie, kiwi, arance, papaya, ravanelli, cicoria, fiori di zucca, radicchio, mango, zucca e semi oleosi. 

Ricordiamo che i pomodori sono anche ricchi di Licopene, mentre la frutta e la verdura rosse e gialle sono anche ricche di vitamina C .

Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamina C ed acido folico, la carne del salmone è ricca di Astaxantina che protegge la pelle, la frutta secca contiene vitamina E.

Aggiungiamo che tra i condimenti, l'utilizzo di l’olio d’oliva può favorire la tintarella, perché esso contiene le vitamine B ed E. Selenio e zinco si trovano nelle patate e nei frutti di mare. Ricordiamo che la vitamina C, vitamina E e zinco riescono a moltiplicare le proprietà di cui gode il betacarotene.

Anche l'assunzione di tisane può aiutarci ad avere una tintarella perfetta. Il tè verde può essere un valido alleato ed allo stesso tempo può compiere un azione antiage. In alternativa, potremmo sorseggiare durante il giorno una tisana al mirtillo o alla calendula.

Integratori per l'abbronzatura: quali scegliere? 

Qualora non sia possibile seguire una dieta ottimale, possono correre in nostro aiuto gli integratori.

Prima delle vacanze estive, possiamo ricorrere ad integratori alimentari e pillole abbronzanti che rafforzino il nostro organismo dagli attacchi dei radicali liberi, stimolino la sintesi della melanina, per favorire l’abbronzatura. 

Tra i diversi prodotti in commercio, possiamo consigliare:

- Lierac Sunissime integratore alimentare

- Rilastil Sun System photo protection therapy 30 compresse

- Immuno Elios integratore alimentare di fattori antiossidanti

- Defence Sun pelli sensibili 30 capsule

Potreste anche ricorrere ad un autoabbronzante, nell’attesa di ottenere il colorito desiderato. Vi consigliamo Piz Buin istant glow spray corpo oppure Avene solare autoabbronzante 100 ml.

I prodotti citati sono solo alcuni esempi, sul sito di FarmaciaPoint, potrete trovare un vasto assortimento cosmetici per la vostra cura e quella dei vostri cari, a prezzi convenienti, senza rinunciare alla qualità e all'efficacia dei prodotti. 

Qualora aveste dei dubbi sulla scelta dei prodotti, il personale della farmacia sarà a vostra disposizione, telefonicamente al numero 011/889677 o all’indirizzo e-mail info@farmaciapoint.it. Inoltre, potrete contattarci attraverso il servizio chat o compilando la sezione  “chiedi al farmacista”, presente in ogni scheda prodotto. Saremmo ben lieti di aiutarvi!

Farmaciapoint: la farmacia a vostro servizio.