Psoriasi: origini, cause e consigli

27/03/2024- Pubblicato in Benessere
Benessere
  • 0

La psoriasi è una malattia della pelle frequente che può manifestarsi con sintomi cutanei eextra-cutanei molto diversi, a qualsiasi età. Le conseguenze sono tanto fisiche quanto psicologiche.

Si tratta di una malattia infiammatoria cronica che si presenta il più delle volte nella sua forma cutanea in cui si alternano periodi di quiescenza a periodi di riacutizzazione: nei periodi di riacutizzazione, la pelle cambia di aspetto e si copre di placche. A seconda del tipo di psoriasi,le placche sono più o meno estese, completamente rosse o ricoperte di uno spesso strato biancastro, le squame. Le placche di psoriasi sono molto fastidiose, la voglia di grattarsi è spesso intensa, ma grattandosi si rallenta la guarigionepeggiorando il processo infiammatorio che sta alla base della malattia.

La psoriasi è anche una malattia extra-cutanea: prima, durante e dopo l’insorgenza delle prime placche, possono apparire anche dei dolori articolari. Il reumatismo psoriasico colpisce qualsiasi tipo di articolazione: la colonna vertebrale, le ginocchia, le dita.

Psoriasi: le cause

Alcune cause della psoriasi sono note, altre non ancora, ma sicuramente sono coinvolte le cellule immunitarie e le cellule cutanee che hanno un comportamento anomalo che porta ad uno stato infiammatorio da cui si originano le placche e/o i dolori. Le riacutizzazioni della psoriasi sono scatenate o aggravate da numerosi fattori ambientali:

  • le condizioni climatiche;
  • alcuni farmaci;
  • il consumo d’alcol e tabacco;
  • lo stress;
  • i traumi cutanei.

La psoriasi si basa tra l’altro sulla presenza di geni di predisposizione e questo spiega la possibilità che vi sia una certo numero di casi in famiglia. Ma non si eredita direttamente! Si ereditano dei geni dei propri genitori, che, approfittando di alcuni fattori ambientali, si esprimono o meno nel corso della vita.

Le zone colpite dalla psoriasi sono molto diverse: la psoriasi a placche colpisce tutte le zone di sfregamento come i gomiti, le ginocchia, le gambe, la parte bassa della schiena ma anche il cuoio capelluto è colpito spessissimo.

Ma sapevate che può colpire anche il volto, le unghie, i palmi delle mani, le piante dei piedi e i genitali?

Ogni caso è diverso, ogni parte del corpo è associata a dei problemi diversi: è sempre necessario rivolgersi ad uno specialista e seguire scrupolosamente le terapie prescritte.

Come trattare la psoriasi

Tuttavia, alcune regole di base e di buon senso sono d’obbligo:

  • l’igiene e la cura della pelle sono essenziali e devono farsi con la massima dolcezza, servendosi di prodotti adatti;
  • seguire un’alimentazione sana e equilibrata;
  • evitare l’alcol e il tabacco;
  • approfittare dei benefici del sole, proteggendosi però.

Ecco un esempio di routine quotidiana di trattamento viso e corpo:

  • detersione con Kertyol PSO Detergente non solo sulle aree colpite da psoriasi ma su tutto il corpo;
  • idratazione con Kertyol PSO Balsamo Idratante su tutto il corpo;
  • trattamento di eventuali placche con Kertyol PSO Concentré.

Oppure, per il cuoio capelluto:

  • detersione 3 volte alla settimana con shampoo specifico Kertyol PSO Shampoo Trattante Riequilibrante in fase di attacco e 1 volta alla settimana in fase di mantenimento;
  • trattamento con Kertyol PSO Concentré da applicare la sera e risciacquare al mattino con Elution Shampoo Equilibrante Delicato.

Ricordate che la pelle di tutto il corpo della persona affetta da psoriasi è molto delicata, non solo le zone soggette alle placche.

I nostri consigli per combattere la psoriasi

Ecco alcuni prodotti che ti consigliamo per combattere i disturbi provocati dalla psoriasi e migliorare le tue giornate:

Ducray Kertyol PSO Concentré Uso Localizzato

Kertyol PSO Concentré favorisce l'eliminazione delle placche, lenisce la sensazione di prurito associata a secchezza cutanea e rinforza la barriera cutanea. 

Formato: flacone da 100ml.

Ducray Elution Shampoo Equilibrante Delicato

Elution Shampoo Equilibrante Delicato è adatto per l'uso quotidiano in alternanza o come continuazione di un trattamento antiforfora (antidesquamazione).

Formato: flacone da 200ml.

Non esitare a contattarci per altri consigli o dubbi su quali prodotti scegliere, il nostro catalogo è pieno di tante proposte per aiutare la tua pelle e la tua persona a migliorare.