Tatuaggi e sole: i consigli per proteggerli in estate

05/07/2018- Pubblicato in Bellezza
Bellezza
  • 0

E' risaputo oramai che l'abbronzatura sia poco salutare per la nostra pelle se non utilizziamo le giuste precauzioni, tanto meno per i tatuaggi. Questo perché iraggi ultravioletti favoriscono la produzione di melatonina, ma diminuiscono il collagene dello strato più superficiale e disidratano la pelle facendo sbiadire l'inchiostro e togliendo brillantezza al nostro tatuaggio.

Ecco perchè la pelle tatuata nel periodo estivo ha bisogno di attenzioni specifiche, soprattutto se i tatuaggi sono recenti. Quali sono i consigli per proteggere i tatuaggi dal sole?

Quando prendere il sole dopo tatuaggio?

Il tatuaggio è una vera e propria lesione della pelle: infatti dopo averne fatto uno, nelle settimane successive si formeranno delle crosticine perchè l'epidermide deve rigenerarsi laddove è stata "punta" dall'ago utilizzato per imprimere lo speciale inchiostro.

Inoltre, nelle 3-4 settimane successive dovranno essere applicate delle pomate ad azione per prevenire le infezioni batteriche: è pertanto sconsigliata l'esposizione solare non solo per la particolare sensibilità della pelle ma anche perchè si potrebbero verificare delle reazioni di foto-sensibilizzazione.

Non dobbiamo comunque sottovalutare i tatuaggi più vecchi. Se in passato hanno dato problemi, potrebbero nuovamente comparire fenomeni di foto-senbilizzazione.

Come proteggere il tatuaggio dal sole?

E' fondamentale quindi utilizzare sempre una protezione specifica e alta con SPF 50+, sia se ci troviamo al mare o in montagna sia se stiamo passeggiando in città.

Nel caso in cui dovessero comparire ugualmente bruciore, prurito o vescicole sarà necessario rivolgersi ad un dermatologo.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito, contattateci telefonicamente al numero 011889677, scriveteci all'indirizzo mail farmaciapoint@gmail.com o recandovi presso la Farmacia Anedda, in corso Vittorio Emanuele II, 34 B Torino.

Vi aspettiamo!! A presto.